Taking too long? Close loading screen.

Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva nella Gravina di Laterza

09 dicembre 2017 – Una bellissima giornata all’insegna del climbing nella Gravina di Laterza. Con il progetto “Uno sport per ognuno, tanti sport per tutti…a contatto con la natura”, del Parco Avventura Ciuchino Birichino, cofinanziato dalla Regione Puglia, circa 60 ragazzi provenienti da Ostuni e San Vito dei Normanni hanno provato l’emozione dell’arrampicata sportiva in Gravina. Evento svolto grazie alla collaborazione della Guida Alpina Giulio Boschi, l’attrezzatura da climbing di GRAVin e l’assetto organizzativo del CEA.

Il progetto, che vede coinvolti 18 partners e un team di istruttori qualificati, prevede la realizzazione di attività sportive al fine di prevenire i rischi della salute correlati alla sedentarietà. I beneficiari avranno modo di svolgere gratuitamente attività di orienteering, cicloescursioni, tiro con l’arco, arrampicata, escursioni naturalistiche, nordic walking e passeggiate in carrozza.

La diversificazione delle attività proposte daranno la possibilità di praticare uno o più sport a seconda delle proprie attitudini e delle proprie abilità psicofisiche. Il connubio tra attività sportive e scoperta del territorio contribuirà a mantenere vivo l’interesse dei partecipanti nella pratica delle attività organizzate. Questo grazie ai continui stimoli che potranno ricevere dalla natura e dai differenti luoghi di svolgimento delle stesse.

Il climbing a Laterza

L’arrampicata è la pratica sportiva che consiste nell’arrampicarsi su una superficie verticale naturale o artificiale (parete rocciosa o pannello artificiale). Il percorso effettuato durante un’arrampicata viene detta via d’arrampicata. Si tratta di una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da un’importante componente psicologica e mentale.

Il C.E.A. Parco delle Gravine e GRAVin si propongono come mezzo di divulgazione di tale attività, organizzando costantemente eventi d’arrampicata al fine di poter offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a tale sport. Il periodo in cui è possibile praticare l’arrampicata in Gravina è dal 01 settembre al 31 dicembre, a causa del vincolo SIC/ZPS gravante sulle gravine.

2018-05-18T18:20:14+00:00 novembre 21st, 2017|avventura in gravina|