Taking too long? Close loading screen.

Pasquetta in Gravina

Una pasquetta all’insegna della NATURA immersi nello splendido paesaggio di una delle aree naturalistiche più importanti d’EUROPA. Una passeggiata nella spettacolare Gravina di Laterza trascorrendo una bellissima giornata a stretto contatto con la natura, nel Parco Terra delle Gravine.

Tra il cinguettio degli uccelli ed il gracidare delle rane, si sono svolte suggestive escursioni lungo il ciglio della Gravina di Laterza, costeggiando le altissime pareti rocciose verticali di questo meraviglioso canyon. Alla scoperta di lamie settecentesche, un tempo rifugio di pastori, e della ricchissima vegetazione nello spettacolare scenario della Gravina di Laterza.  E’ stato possibile ammirare il magnifico volteggio di falchi (nibbio bruno e gheppio) e corvi imperiali. Inoltre, con GRAVin, i partecipanti hanno appreso l’importanza della biodiversità naturalistica e la necessità di tutelare tali luoghi ed hanno imparato a riconoscere numerose tipologie di piante (lentisco, ferula, asfodelo, scilla, finocchietto, euforbia calenzuola) e i loro molteplici utilizzi del passato.

L’evento ha richiamato visitatori ed appassionati provenienti dalle provincie di Potenza, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, nonché turisti provenienti dalla Toscana e dal Lazio. Comune denominatore dei numerosissimi partecipanti: “vivere un lunedì dell’Angelo tra relax e divertimento”. Ma non solo… Pasquetta in Gravina è stata anche una giornata all’insegna della cultura, alla scoperta della natura più paradisiaca.

Un evento per trascorrere un giorno inusuale in uno dei canyon più grandi d’Europa!

gravina di laterza, pasquetta 2018, terra delle gravine, gravine, gravin,
gravina di laterza, pasquetta 2018, terra delle gravine, gravine, gravin,
2018-07-13T09:19:50+00:00 marzo 26th, 2018|avventura in gravina, escursione|