Taking too long? Close loading screen.
School 2018-02-18T11:47:19+00:00

DIDATTICA

La natura insegna…. solo se sai leggerne le millenarie tracce, solo se la sai ascoltare!
Far conoscere ai più piccoli l’importanza della biodiversità rappresenta il primo passo per renderli consapevoli della grande ricchezza della loro Terra ma al contempo dei fragili equilibri da preservare perché la vita e la natura continuino a “nutrire” l’intero Pianeta. Gli itinerari, le esperienze ed esplorazioni che proponiamo per i più giovani permetteranno loro di trascorrere giornate divertenti e stimolanti, tra grotte, boschi e roccia calcarea.

I SEGRETI DEL BOSCO

Un mondo da ammirare in ogni stagione

Attraverso i suoni, i colori e i profumi che percepiremo tutt’intorno a noi, intraprenderemo un viaggio alla scoperta del bosco e scopriremo che esso non è un semplice luogo o insieme di alberi ma un ecosistema importantissimo ricco di tanti amici animali, scenario ed ispiratore di miti e leggende.

“RACCONTI” DI PIETRA

Escursione didattica su geologia, archeologia e fossili

Le rocce sono un immenso e antichissimo libro che ci racconta la storia della Terra.

Passeggiando lungo il ciglio della gravina, cercheremo di ricostruire la storia geologica del nostro territorio e costruiremo insieme un vero fossile che ogni bambino potrà portare con sé come ricordo della giornata trascorsa.

IL SENTIERO DEL PICCOLO “SPEZIALE”

Un tempo i nostri avi erano soliti recarsi nelle Gravine per raccogliere e collezionare erbe medicinali e arbusti. Essi si nutrivano ed utilizzavano come rimedi medicinali più del 90% delle piante presenti nel Parco.

Ripercorrendo i loro passi, andremo alla ricerca di piante aromatiche ed officinali, dai mille profumi. Impareremo a riconoscerle e ne scopriremo le proprietà e gli utilizzi.

ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI DEL PARCO

Un’escursione naturalistica per scoprire un habitat animato da tanti e vari animali selvatici, ricco di flora e biodiversità. La Gravina è come “un’isola” che conserva e nasconde un tesoro naturale di specie animali e vegetali!

IL GIARDINO CHE NON C’ERA

Un’orto è un’aula cielo aperto dove s’impara facendo. L’orto è un luogo che ci regala tanti doni: i nostri piccoli agricoltori vivranno la magia della nascita di un tenero germoglio e la soddisfazione di veder crescere qualcosa di cui si sono presi cura direttamente, in gruppo. I piccoli alunni impareranno ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti del loro lavoro, tutti insieme, più ricchi delle nuove abilità acquisite ma soprattutto del loro nuovo legame con la terra e l’ambiente che li circonda.

***Tutte le attività sono svolte dai nostri istruttori qualificati.

E’ possibile scegliere una o più attività e concordare insieme il programma per mezza o per l’intera giornata.

Scegli la proposta che più ti interessa o la località che vuoi visitare con la tua classe e richiedi il programma dettagliato via mail.

Su richiesta dei docenti è possibile progettare laboratori didattici ad hoc non inseriti in catalogo.

HAI DOMANDE O CURIOSITA’?

CONTATTACI