Taking too long? Close loading screen.

SvilupParco 2018 – La rassegna ambientale nella Terra delle Gravine

Torna SvilupParco, la rassegna dedicata al Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine. Protagonista indiscussa dell’intera rassegna è come sempre la natura ed in particolare, le maestose Gravine con tutte le loro peculiarità.

Giunta alla sua ottava replica, la manifestazione  sarà caratterizzata da un fittissimo programma di iniziative. Al fine non solo di scoprire le Gravine e viverle nel miglior modo possibile ma anche di accontentare ogni tipo di pubblico. Tante saranno le attività naturalistiche proposte: escursioni per principianti così come per esperti, a piedi o in mountain bike, all’alba o al tramonto, guidati da esperti di funghi o con degustazioni finali, laboratori per bambini e lezioni di climbing, per godersi lentamente il paesaggio.

Dal 12 ottobre al 09 dicembre, infatti, il Centro di Educazione Ambientale – CEA Parco delle Gravine ed una fitta rete di collaborazioni e sinergie (Croce Verde Italia di Laterza, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Pugliese CNSAS, Centro Sportivo Educativo Nazionale sezione Arco CSEN, WWF Trulli e Gravine, Amici delle Gravine di Castellaneta, InfoPoint di Ginosa e Laterza, APS I Portulani, GRAVin, Gruppo Speleo Statte, Chiave di Volta, Gruppo Grotte Grottaglie) organizzano un ricchissimo calendario di eventi volti a promuovere e valorizzare questo splendido patrimonio naturalistico.

Ad inaugurare l’edizione 2018, nella serata di venerdì 12, ci sarà la conferenza di apertura, per fare il punto sulla situazione del Parco Terra delle Gravine. Parteciperanno e relazioneranno i Sindaci dei Comuni del Parco e i referenti istituzionali della Regione Puglia. Unico momento istituzionale all’interno del quale non solo sarà presentato il calendario delle attività, ma verranno affrontate quelle tematiche care agli organizzatori nonché di indubbio interesse per tutti gli attori e le realtà che interagiscono con il Parco: dalla spinosa questione “ILVA” alla valorizzazione delle produzioni locali o lo sviluppo del turismo sostenibile.

Tra le attività della rassegna non mancano eventi di rilievo regionale come: “Sicuri sul Sentiero”, esercitazioni e dimostrazioni di soccorso in ambienti impervi, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Pugliese; la presentazione del libro “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” di Roberto Guido; “SPELAION 2018”, Incontro Interregionale di Speleologia della Federazione Speleologica Pugliese FSP.

Particolare attenzione, quest’anno, sarà posta su “criticità e urgenze” naturalistiche e di gestione del Parco Terra delle Gravine, che andrebbero affrontate con una certa tempestività: dalla grave minaccia di estinzione di habitat di interesse prioritario per la conservazione della natura dell’Unione Europea (ad es. l’habitat Cratoneurion), all’assenza di un Piano di Gestione delle Emergenze (incendi, alluvioni, soccorsi, ecc…); dalla necessità di una tabellazione per impedire la caccia nel Parco, all’abbandono di rifiuti; dalla promozione turistica alla messa in sicurezza dei sentieri.

Eventi assolutamente da non perdere per conoscere questa spettacolare porzione della Puglia. Per maggiori info clicca qui: evento facebook

svilupparco, terra delle gravine, gravina di laterza. trekking, puglia, matera
2018-10-06T09:36:40+00:00