Taking too long? Close loading screen.
escursione, trekking, gravina di laterza, maggio

domenica 19 maggio

Escursione nel Canyon pugliese “LA GRAVINA DI LATERZA”

Suggestiva passeggiata lungo il ciglio della Gravina di Laterza, costeggiando le altissime pareti rocciose verticali di questo meraviglioso Canyon che, illuminate dal sole, acquisiscono colori caldi e intensi…. la vista è davvero sensazionale! Ammireremo guglie rocciose tipiche della Gravina, alla scoperta di lamie settecentesche e antiche grotte un tempo rifugio di pastori, disseminate lungo i costoni della gravina.

Per info e prenotazioni contattare il numero 345 7861647. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (numero di posti limitato)

Raduno ore 09.00 c/o Parco Urbano Giovanni Paolo II a Laterza

DURATA: circa 3 ore

LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa, con l’itinerario che si sviluppa su strade sterrate, mulattiere e sentieri.

COSTO: € 8,00 (€ 4,00 per i bambini con età inferiore a 12 anni)

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarpe da trekking per proteggersi da storte, sempre possibili per la natura accidentata del fondo e per proteggere i piedi dalle asperità dovute a ciottoli; abbigliamento da escursionismo (pantaloni lunghi, zaino e cappello); 1 lt di acqua.

evento Facebook

domenica 26 maggio

LA GRAVINA DI LATERZA – ESCURSIONE & PRANZO GREEN

Escursione naturalistica lungo i sentieri della Gravina di Laterza, alla scoperta di splendidi affacci e viste mozzafiato, per ammirare le maestose pareti verticali di uno dei canyon più grandi d’Europa, immersi nei caldi colori del Parco “Terra delle Gravine” alla scoperta di alcune delle più spettacolari e maestose creazioni della natura.

Ammireremo il Canyon dall’alto, in uno dei punti più panoramici, dove la Gravina si fa imponente e le impervie pareti rocciose superano i 200 metri di altezza. L’approccio è lento, si cammina con le giuste pause, per assaporare il silenzio irreale che questi luoghi sanno donare ed i benefici che la luce, i colori ed i profumi hanno sulla nostra mente, per osservare ed emozionarsi davanti allo spettacolo della natura che si schiude intorno a noi…

Distanza: circa 4 km – Durata circa 3 ore – Livello di difficoltà : Basso

Subito dopo l’escursione, pranzo etico presso “ Rosa&Wanda Ristorante Green”, un ristorante vegetariano e vegano dove potremo percepire e riassaporare i profumi ed il gusto della cucina tipica contadina che usa solo i buoni prodotti della terra, ma potremo anche gustare una cucina più moderna che si arricchisce di alimenti innovativi tipici delle grandi città.

Il menu’ vegano ( opzione vegetariana da comunicare al momento della prenotazione) prevede:

ANTIPASTI: Purè di fave e cicorie, Peperoni arrostiti al forno in insalata, Quinoa con verdure, Chips di zucchine, Polpette di lenticchie

PRIMO : Cavatelli con funghi e pomodorino

SECONDO: Insalata di farro, con mais, carote e zucchine

Bevande e caffè incluso

COSTO : euro 26.00 (escursione + pranzo)

RADUNO PER ESCURSIONE: ORE 9.30 AL PARCO URBANO GIOVANNI PAOLO II (LATERZA)

PRANZO : ore 13.30 c/o “ROSA&VANDA RISTORANTE GREEN” Via Roma n.117 (Laterza)

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: bassa, con l’itinerario che si sviluppa su strade sterrate, mulattiere e sentieri.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarpe da trekking per proteggersi da storte, sempre possibili per la natura accidentata del fondo e per proteggere i piedi dalle asperità dovute a ciottoli; abbigliamento da escursionismo (pantaloni lunghi, zaino e cappello); 1 lt di acqua.

Per info: Dott.ssa Stefania Bottiglia (Ambasciatrice Puglia Assovegan) +39 328 3385058

evento Facebook

RADUNO c/o il Parco Urbano in via Papa Giovanni Paolo II

 

2019-05-16T20:17:49+00:00 maggio 10th, 2019|