Taking too long? Close loading screen.
School 2020-04-19T12:01:27+02:00
gravin, gravina di laterza
catalogo scuola, scuola nel parco, terra delle gravine

SCARICA IL CATALOGO

DIDATTICA

La natura insegna…. solo se sai leggerne le millenarie tracce, solo se la sai ascoltare!
Far conoscere l’importanza della biodiversità rappresenta il primo passo per rendere consapevoli della grande ricchezza della nostra Terra ma al contempo dei fragili equilibri da preservare perché la natura continui a “nutrire” il Pianeta. I progetti, le esperienze ed esplorazioni che proponiamo permetteranno di trascorrere giornate divertenti e stimolanti, tra grotte, boschi e roccia calcarea.

VISITE DIDATTICHE

ESPLORIAMO IL MAESTOSO CANYON

Escursione naturalistica lungo i sentieri della Gravina di Laterza, alla scoperta di splendidi affacci e viste mozzafiato, per ammirare le maestose pareti verticali di uno dei Canyon più grandi d’Europa, immersi nei caldi colori del Parco “Terra delle Gravine” alla scoperta di una delle più spettacolari e maestose creazioni della natura.

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI DEL BOSCO

Una passegiata lungo i sentieri del Parco Terra delle Gravine, durante la quale gli studenti parteciperanno ad un itinerante laboratorio di riconoscimento della fauna del bosco. I luoghi di svolgimento delle attività saranno il Centro di Educazione Ambientale “Parco delle Gravine”, la Pineta Comunale di Laterza in c.da Scivolizzo ed il Bosco di Selva San Vito.

IL SENTIERO DELLO “SPEZIALE”

Un tempo i nostri avi erano soliti recarsi nelle Gravine per raccogliere e conservare erbe medicinali e arbusti. Essi si nutrivano ed utilizzavano come rimedi medicinali più del 90% delle piante presenti nel Parco. Ripercorrendo i loro passi, andremo alla ricerca di piante aromatiche ed officinali, dai mille profumi. Impareremo a riconoscerle e ne scopriremo le proprietà e gli utilizzi.

“RACCONTI” DI PIETRA

Escursione didattica su geologia, archeologia e fossili. Le rocce sono un immenso e antichissimo libro che ci racconta la storia della Terra. Passeggiando lungo il ciglio della Gravina, cercheremo di ricostruire la storia geologica del nostro territorio e costruiremo insieme un vero fossile che ognuno potrà portare con sé come ricordo della giornata.

didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale

LABORATORI DIDATTICI

IL MIELE E LE API

Un laboratorio che ci permetterà di entrare nell’affascinante mondo di un piccolo ma indispensabile insetto. Guidati da un esperto apicoltore, scopriremo i segreti della complessa società delle api e della loro laboriosità. Capiremo perché sono così importanti per la vita su questo pianeta e impareremo come si produce il miele, cos’è, quali sono le sue caratteristiche e le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ma non solo! Tutti i partecipanti eseguiranno l’estrazione di questo dolce alimento.

COSTRUIAMO UN AQUILONE

Quello degli aquiloni è un mondo romantico, composto da variopinte forme che volteggiano nel cielo. Costruire con le proprie mani e far volare un aquilone genera sensazioni indescrivibili. Questo laboratorio porta i ragazzi a scoprire un‘arte molto antica, che risale a circa 2800 anni fa. Un’attività ecologica, dove utilizzeremo materiali poveri e di riuso e riciclo, nonchè creativa, in cui ogni studente potrà personalizzare il proprio aquilone. Un laboratorio che instaura una sana relazione tra i ragazzi e l’ambiente naturale circostante.

RICICLO CREATIVO

Il motto di questo laboratorio è “vietato buttare”. Nei materiali di scarto possono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare i nostri occhi a guardarli in maniera originale, diversa dal solito, possiamo esprimere, attraverso di essi la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad essere buttati via. Il rifiuto diventa, così, occasione di gioco e manipolazione: selezionare, manipolare, assemblare materiali di scarto per costruire giochi e prodotti che incuriosiscono e divertono, consente agli studenti di guardare con occhi diversi le cose che essi stessi buttano e di scoprire la quantità di rifiuti che li circonda.

NATURALARTE

Un laboratorio in cui dipingeremo, su supporti naturali o di riuso e riciclo, le diverse forme che ci ispira la natura circostante. Utilizzeremo pigmenti naturali, contenuti nelle piante e negli ortaggi e materiali riciclati, per creare fantasiose opere d’arte.
In questo modo si approfondirà anche la conoscenza delle piante officinali e tintorie, degli ortaggi che contengono pigmenti naturali e si faranno delle considerazioni sulla sostenibilità. All’interno di questo laboratoro, ognuno avrà la possibilità di trovare il proprio spazio ludico-artistico e dare libero sfogo alla propria creatività.

IL TIRO CON L’ARCO

Il Tiro con l’Arco è un’attività sportiva nella quale occorrono doti e capacità di estrema destrezza, nella quale si eseguono movimenti precisi, rapidi e armonici. Un laboratorio in cui imparare ad usare uno strumento dove mente e corpo trovano un punto di unione. Durante il tiro il corpo deve restare in equilibrio e la mente deve gestire l’ansia. Praticare questo sport ti avvicina alla natura, alle regole di vita e alla concentrazione.

ORIENTEERING E CACCIA AL TESORO

L’Orienteering è una pratica sportiva adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità. L’Orienteering può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura. Si tratta di un’attività molto efficace per promuovere il senso di autoefficacia e autostima, incentivare la conoscenza tra studenti.
La caccia al tesoro è un gioco a squadre, divertente e dinamico in grado di coinvolgere tutti i partecipanti. Un valido strumento per rendere l’attività memorabile, sia da un punto di vista emotivo (divertimento), sia dal punto di vista didattico (tutti ricorderanno le informazioni ad essa legate).

didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale
didattica, scuola, educazione ambientale

PROGETTI DIDATTICI

I MAGNIFICI QUATTRO

Gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo. Acqua, Cielo, Terra e Sole non sono solo oggetto di attenzione, fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire… ma anche elementi fondamentali per stimolare i sensi, l’immaginazione e l’espressione di sè. Gli elementi naturali saranno esplorati attraverso giochi e attività in cui saranno protagonisti i cinque sensi. Attraverso esperienze dirette, attività in classe e visite guidate gli alunni potranno capire e sperimentare quanto le loro azioni possano incidere sulla tutela dell’ambiente. Scopriremo il ciclo dell’acqua e le sue innumerevoli sfaccettature, il cielo azzurro percorso da nubi o nascosto da nebbie, abitato da venti, brezze, correnti d’aria e cicloni; il nostro pianeta stratificato, con diversi tipi di rocce e l’importanza dell’elemento terra nella vita quotidiana; i ritmi della natura che si ripetono tramite i giorni, le notti e le stagioni ed il legame tra “sole” e “vita”.

I SEGRETI DEL BOSCO

Nel bosco i ragazzi possono avere il contatto diretto con gli elementi naturali, esplorare l’ambiente usando tutti i sensi e affinando metodi di ricerca. Il progetto di Educazione Ambientale “I segreti del bosco”, offre agli studenti la possibilità di fare un’esperienza diretta con l’ecosistema bosco, luogo privilegiato per educare o ri-educare all’ambiente i nostri bambini e ragazzi. Conoscere gli aspetti del bosco, comprenderne i meccanismi che ne regolano la vita, riconoscerne il valore economico ma anche sociale, culturale, biologico, individuarne i pericoli vuol dire avere gli elementi per diventare cittadini coscienti e rispettosi di un bene ambientale preziosissimo.

RICERCATORI PER UN GIORNO

Ricercheremo reperti vegetali, animali, paleontologici e geologici nel territorio del Parco Terra delle Gravine e allestiremo un “Museo Naturalistico”. L’allestimento prevede la possibilità per gli studenti di utilizzare i reperti per sperimentare cosa significa fare una ricerca con il metodo scientifico: osservare, formulare ipotesi, studiare una modalità di verifica delle ipotesi, effettuare la verifica sperimentale, arrivare ad una sintesi basata sui dati raccolti e sulle verifiche effettuate.

FOTOGRAFI SUL SENTIERO DELLA BIODIVERSITÀ

Raccontare attraverso la fotografia l’importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale e allo stesso tempo, capire cosa significa costruire una buona foto. Questo progetto vuole usare la fotografia come strumento per sensibilizzare gli studenti al tema della biodiversità grazie al coinvolgimento diretto che la macchina fotografica può suscitare nei ragazzi e alla forza comunicativa della immagini.

IL GIARDINO CHE NON C’ERA

Il progetto propone un collegamento con la nostra vita quotidiana per esplicitare quali comportamenti possono essere orientati ad una maggiore sostenibilità del nostro stile di vita. Creare un giardino nella scuola permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione ambientale e alimentare.

IO DIFFERENZIO E TU…?

Il tema dei rifiuti sta divenendo sempre più problematico; nelle città la loro gestione è difficile e controversa. Come si può migliorare lo smaltimento? Con quali metodi e tecnologie? Cercheremo di rispondere a queste domande insieme agli studenti e rifletteremo sui nostri stili di vita e sulle abitudini che possono essere migliorate.

BIOARCHITETTURA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Tutti pensiamo, abitiamo, costruiamo o ristrutturiamo la nostra casa e la nostra attività. Lo scopo di questo corso è capire assieme come farlo secondo i principi dello Sviluppo Sostenibile, cioè cercando di unire in modo sinergico le necessità economiche con quelle ambientali e sociali, sia a livello locale che a livello globale.

TURISMO E MARKETING TERRITORIALE

Un progetto di marketing territoriale, finalizzato all’orientamento degli studenti verso un percorso universitario e/o lavorativo basato sulle tematiche ambientali e turistiche, in un’ottica di diffusione della cultura d’impresa. Si analizzeranno le peculiarità storiche, naturalistiche e produttive, definendo il sistema di marketing territoriale e turistico locale con l’ideazione di processi innovativi dal punto di vista ambientale e turistico, per la creazione di un sistema di gestione.

AGRICOLTURA, BIODIVERSITÀ E ALIMENTAZIONE

Non è un caso che l’agricoltura venga anche chiamata “settore primario” perché da essa dipende l’alimentazione, e quindi la sopravvivenza, di tutta l’umanità. Come tutte le attività economiche sviluppatesi nei paesi industrializzati negli ultimi anni si è acceso un vivace dibattito intorno al concetto di agricoltura sostenibile. L’introduzione degli OGM, della meccanizzazione, dei prodotti chimici, la progressiva riduzione della biodiversità delle specie coltivate, i nuovi scenari economici mondiali, stanno suscitando molta preoccupazione intorno a un settore di vitale importanza per tutti noi.

catalogo scuola, scuola nel parco, terra delle gravine

SCARICA IL CATALOGO

***Tutti i progetti sono svolti da professionisti qualificati allo svolgimento dell’attività proposta.

E’ possibile scegliere una o più attività e concordare insieme il programma per mezza o per l’intera giornata.

Scegli la proposta che più ti interessa o la località che vuoi visitare con la tua classe e richiedi il programma dettagliato via mail.

Su richiesta dei docenti è possibile progettare laboratori didattici ad hoc non inseriti in catalogo.

HAI DOMANDE O CURIOSITA’?

CONTATTACI